L'Open Montessori Workshop è uno speciale corso lungo 5 giorni sul design thinking e la fabbricazione digitale. Invita gli studenti delle scuole medie a riflettere sull'eredità intellettuale della dott.ssa Maria Montessori, il medico italiano che ha rivoluzionato la didattica elementare attraverso la sua ricerca innovativa, la scrittura e il design.
Durante il seminario di quest'anno, tenutosi presso la[https://www.newschool.net/ New School of Lancaster], ogni studente ha iniziato analizzando uno dei celebri "oggetti di apprendimento" della dott.ssa Montessori. Gli oggetti sono stati documentati attentamente utilizzando una varietà di strumenti e tecniche analogici. I disegni e le descrizioni rappresentativi sono stati poi trasformati in realtà con un software di modellazione ([https://www.tinkercad.com/ TinkerCAD]) e una stampante 3D ([https://shop.prusa3d.com/it/ Prusa MK3S]).
L'esercizio sfida gli studenti a saltare tra modi concreti e astratti di pensiero ed espressione. Mentre si muovono lungo il percorso del lavoro creativo, gli studenti ottengono conoscenza dei nuovi software e dei strumenti digitali, consentendo loro di generare e condividere le proprie idee innovative di design in futuro.